La metodologia per la determinazione dell’efficienza energetica dell’involucro edilizio e dell’efficienza complessiva è basato sulle normative tecniche europee di calcolo determinate dai dati tecnici dell’edificio, degli impianti, nonché dai dati climatici standardizzati (temperatura esterna, irraggiamento solare), dall’uso dell’edificio (temperatura della stanza, aerazione, fabbisogno di acqua calda) e dal vettore energetico (gas, olio ecc).
I valori delle entità sopra citati non definiscono i consumi effettivi, ma sono dei calcoli di fabbisogno energetico attraverso valori standardizzati che definiscono una valutazione di calcolo. Questo metodo rende possibile una valutazione indipendente dalle abitudini degli abitanti dell’edificio.
La valutazione dell’efficienza complessiva prende in considerazione anche l’efficienza dei sistemi di produzione, distribuzione, accumulo ed emissione del calore al fine di coprire il fabbisogno energetico. Questo si esprime positivamente nell’utilizzo di vettori energetici rinnovabili, ma negativamente se utilizzati vettori energetici fossili.
Tramite questi criteri di valutazione e i controlli in cantiere, il suo edificio alla fine dei lavori sarà classificato tramite una Classe PosaClima.
Questo metodo di certificazione neutro garantisce al proprietario e inquilino una valutazione trasparente dell’edificio.
Per valorizzare una costruzione a basso consumo viene consegnata, oltre al certificato, anche la targhetta PosaClima. Solo chi supera tutte le prove di verifica e garantisce il rispetto dello standard PosaClima riceve questo riconoscimento di alta qualità.
Le classi CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio
>> Classi di Clima
Il consumo di energia più basso è garantito da una CasaClima Oro, che richiede 10 KiloWattora per metro quadro l’anno, il che si può garantire, in pratica, anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro”, perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.
Le case con un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattora per metro quadro l’anno sono invece classificate come CasaClima A, la cosiddetta “casa da 3 litri”, perché richiede 3 litri di gasolio o 3 m³ di gas per metro quadro l’anno.
CasaClima B è invece l’edificio che richiede meno di 50 KiloWattora per metro quadro l’anno. In questo caso si parla di “casa da 5 litri”, in quanto il consumo energetico comporta l’uso di 5 litri di gasolio o 5 m³ di gas per metro quadro l’anno.
>> Grado di consumo
Fabbisogno energetico inferiore di 10 kWh/m²a / Casa da 1 litro
Fabbisogno energetico inferiore di 30 kWh/m²a / Casa da 3 litri
Fabbisogno energetico inferiore di 50 kWh/m²a/ Casa da 5 litri
Edifici esistenti, inoltre, si classificano nelle categorie D – G.
Richiedere le detrazioni fiscali implica seguire un processo dettagliato che include l'obbligo di inviare una comunicazione all'ENEA, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, in conformità anche alle disposizioni del Ministero della Transizione Ecologica.
La scadenza attuale prevede un periodo di 90 giorni a partire dal collaudo finale per l'invio di tale comunicazione.
Ma sappiate che noi di Colosseum Infissi, a roma, ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie.
I nostri prodotti made in Italy, sono sempre pronti ad offrire le migliori soluzioni tecniche, un’attenta ed accurata posa in opera, una periodica manutenzione con piccoli accorgimenti, rendono l’investimento sostenuto ad altissimi livelli qualificativi e duraturo nel tempo.
Rimaniamo al vostro fianco per suggerirti le soluzioni migliori durante tutta la fase di progettazione e produzione, dalla vendita alla posa in opera, consigliandovi alla scelta degli infissi riuscendo a realizzare le vostre idee.
Tutti i preventivi e il rilevo di misure vengono eseguite dal nostro tecnico specializzato gratuitamente, senza nessun costo aggiuntivo.
Spesso siamo convinti che alcuni elementi strutturali nelle nostre case siano esenti da usura: in pratica, pensiamo che siano indistruttibili.
Fino al giorno in cui, zac, si rompe la
serratura
di una
porta, o i tuoi
infissi non si chiudono più bene, lasciando entrare fastidiosi spifferi. Se ti trovi in una situazione del genere, la soluzione si chiama COLOSSEUM INFISSI: i nostri tecnici si occupano in modo professionale di riparazione di porte, infissi e
serramenti di tutte le tipologie, nonché di riparazione di
tapparelle e
zanzariere.
La nostra esperienza pluriennale nel settore ci permette di intervenire in modo efficace in ogni circostanza: le tue porte scorrevoli sono bloccate, oppure la porta non ne vuole sapere di aprirsi?
I nostri esperti interverranno con successo sia in presenza di
porte esterne che interne, ma non solo: i servizi DELLA COLOSSEUM INFISSI si estendono a tutti i tipi di
riparazione, anche quelli riguardanti le
finestre e gli infissi realizzati in ogni genere di materiale – come il delicato legno, o il pvc e l’alluminio; i nostri tecnici sapranno come risolvere cerniere difettose,
maniglie
non funzionanti, porte e finestre che rendono la nostra abitazione meno confortevole e sicura.